Chi siamo
Arcipelago ŠCEC
ArcipelagoŠCEC è un’associazione che nasce nel 2008; ne fanno parte tutti coloro che attivamente si dedicano allo sviluppo del progetto della Solidarietà ChE Cammina.
Ogni attività è volontaria e i proventi delle donazioni vanno a sostenere i costi vivi di funzionamento.
Lo ŠCEC è un progetto, nato dalla gente per la gente dove tutti vincono e nessuno perde.
Attraverso la solidarietà reciproca che si manifesta nell’uso
dello ŠCEC, vincono le famiglie che ottengono un supporto reale al loro
reddito e vincono le attività locali che vedono incrementare il loro
fatturato.
Perchè Arcipelago
Perchè Arcipelago
Arcipelago è formato da persone che si sono riunite per offrire il loro contributo alla costruzione di un mondo migliore. Arcipelago è impegno civile per arginare il degrado delle comunità locali, per sostenere famiglie e imprese riscoprendo insieme la mutualità e la solidarietà reciproca.
Per Arcipelago il locale è un concetto aperto e sempre in continua espansione; usando una metafora si parte dal risanamento della cellula per arrivare a risanare l’intero organismo, in altre parole si risana la comunità locale e poi la si mette in relazione con le altre in cerchi geografici sempre più ampi. Per questo per Arcipelago la comunità locale è il paese, ma anche la città, la regione, fino a considerare l’intero pianeta una grande comunità locale.
Lo ŠCEC rispecchia bene questo concetto perché è unico e circola liberamente in tutto il circuito nazionale e si adatta benissimo a qualsiasi valuta anche fuori dall’euro. Da questo insieme di comunità locali che collaborano e si integrano insieme deriva il nome di Arcipelago ŠCEC.
Ovviamente Arcipelago con lo ŠCEC affronta solo un aspetto, anche se importante come il mezzo di scambio. Per arrivare a risanare sin dalle fondamenta le nostre comunità è necessario agire, meglio se contemporaneamente, su più ambiti di lavoro individuati nelle sette Sovranità:
Sovranità